Corso Base di Fotografia

GUARDA IL VIDEO

Realizza le foto
che hai sempre desiderato fare

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA
interamente on line

Scopri il mondo della fotografia approfondendo tutti quegli aspetti
che ti renderanno la persona in grado di realizzare le immagini che hai sempre desiderato

12 VIDEO LEZIONI

Le basi della fotografia affrontate in 12 lezioni pratiche che ti permetteranno di essere completamente autonomo e consapevole nel fare fotografia.

UNICO ED ORIGINALE

I grandi della fotografia faranno da esempio e stimolo ad acquisire le compentenze necessarie a fare belle fotografie

35 ANNI DI ESPERIENZA

Tanti sono gli anni dedicati a livello professionale a questa passione che voglio trasmettere a chiunque abbia voglia di imparare

Si fotografa con i nostri occhi, con la nostra mente e con il nostro cuore.

Chi ritiene che l'attrezzatura possa fare la differenza, è fuori strada.

Spesso si ritiene che per fare belle fotografie ssia necessario avere il massimo delle attrezzature fotografiche possibili. Ma fortunatamente non è così. I grandi fotografi del passato ci hanno insegnato che se non si ha nulla da dire, anche con la fotocamera più costosa non uscirà nulla di buono ed interessante

Solo per chi ha passione

Questo corso non è per tutti.
E' solo per chi vuole mettersi in discussione e ha voglia di lasciarsi guidare in una nuova avventura.

Il Corso Base di Fotografia

Scopri il programma, la struttura e le modalità di fuizione del Corso Base di Fotografia

Corso base di Fotografia

Partendo dai cenni storici sulle origini della fotografia e sempre accompagnati da immagini fotografiche dei maestri della fotografia, sarete guidati in tutte quelle componenti essenziali della fotografia necessarie ad un’autonomia operativa: funzionamento e tipologie di macchine fotografiche esistenti, tipologie di obiettivi e sensori, esposizione (diaframma e otturatori), modalità di misurazione dell’esposizione, generi fotografici e guida alla scelta della fotocamera.

Sarai guidato a raggiungere una consapevolezza nel fare fotografia non solamente dal punto di vista tecnico, affrontando quindi tutti i concetti di base della fotografia, ma anche da un punto di vista espressivo attraverso il confronto con i grandi che hanno fatto la storia della fotografia.

Il corso si compone di 11 lezioni in pdf e 12 video lezioni.

Indice dettagliato del corso:

Lezione 1 – I 3 Segreti

Dopo alcune citazioni di grandi fotografi, che chiariscono alcuni concetti base sul fotografare, sono spiegati i 3 approcci necessari e di base per iniziare a fotografare e migliorare la qualità delle nostre immagini.

Lezione 2 – Le Origini

La storia della fotografia è la condizione essenziale per imparare a fotografare. E’ quindi necessario iniziare a conoscere quando e perché nasce la fotografia, quali sono i principi su cui si basa ancora oggi la fotografia anche se si è nell’era digitale.

Lezione 3 – Le Fotocamere

Le similitudini tra il sistema percettivo umano e quello delle fotocamere sono la base del percorso di conoscenza sulla costituzione di una macchina fotografica sui vari tipi di fotocamere presenti sul mercato, con le loro caratteristiche e peculiarità.

Lezione 4 – Gli Obiettivi

Cosa è un obiettivo? Cosa è uno zoom, un teleobiettivo o un grandangolo? Cosa sono il cerchio immagine e la lunghezza focale? In questa lezione vengono descritte le diverse tipologie di obiettivi esistenti con le relative caratteristiche.

Lezione 5 – Qualità Ottica

Tutti gli obiettivi dipendono dalle proprietà dei principi dell’ottica e della fisica. Ogni tipo di obiettivo, a seconda del materiale con cui sono costruite le lenti, ha specifiche particolarità che creano degli effetti. La presenza o meno di questi effetti, che in questa lezione vengono affrontati, e che genericamente in fotografia vengono definiti difetti, è un indice della qualità di un obiettivo

Lezione 6 – L’Esposizione

Cosa è l’esposizione e quali sono i tre elementi caratterizzanti della stessa? E come possiamo controllarli e gestirli?

Il tempo, la quantità di luce e la sensibilità sono i tre aspetti affrontati in questa lezione

Lezione 7 – L’Esposimetro

L’esposimetro è quello strumento che ci permette di calcolare la corretta esposizione ed in questa lezione impareremo ad usarlo, confrontando le varie modalità di calcolo e di esposizione.

Lezione 8 – Il Sensore

Il sensore è quello che nell’era digitale ha sostituito la pellicola. Ne conosceremo le caratteristiche e i difetti, approfondendo le necessarie conoscenze di base sulla teoria del colore.

Lezione 9 – I Formati

I formati dei files, le differenze tra un jpg, un png, un tiff e un raw; quando è necessario usare un formato piuttosto che un altro; le dimensioni di un’immagine e le unità di misura sono i temi affrontati in questa lezione

Lezione 10 – I Software

Qui affronteremo una descrizione generale sui vari software necessari alla gestione delle immagini digitali e delle differenze esistenti.

Lezione 11 – I Generi Fotografici

Conoscere il tipo di fotografia a cui vogliamo dedicarci e che ci piace realizzare è la condizione necessaria alla scelta della nostra macchina fotografica. Fotografie di grandi fotografi ci aiuteranno nelle nostre scelte chiarire le idee.

Lezione 12 – Extra

Alcuni esempi pratici e prove sul campo di quanto imparato fino ad ora

Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

Il corso si rivolge a appassionati di fotografia che vogliono realmente imparare a fotografare e divenire consapevoli della strumentazione fotografica.

Puoi iscriverti al corso con uno sconto del 15% sul prezzo di listino inserendo la tua mail nella sezione OTTIENI COUPON
Riceverai quindi mail con l'indirizzo del nostro Partner,  Lezione On Line, dove inserire il COUPON e completare la procedura di acquisto con il pagamento della quota del corso. Alla ricezione del pagamento, la Segreteria Didattica provvederà, entro 48h lavorative, ad attivare il corso acquistato e ad inviare una mail di notifica all'utente.
Il costo del corso (comprensivo dell'IVA) include l'accesso al materiale didattico, il tutoraggio on line, l'accesso ad altri servizi on line eventualmente necessari per il suo svolgimento (videolezioni, file audio, test di verifica, ecc. ) e l'attestato di frequenza al termine nel caso vengano raggiunti i requisiti necessari (completamento del corso e superamento del test finale).
Il pagamento può essere effettuato attraverso due semplici modalità:
tramite bonifico bancario o tramite carta di credito accedendo al circuito PayPal (il sistema di pagamento online più facile e sicuro!).

TESTIMONIANZE

Ecco cosa dice chi ha frequentato i miei corsi:

Nadia Massa

Ho iniziato con il corso base di fotografia, ho poi seguitoquasi tutti i suoi corsi. Ottime le sue capacità didattiche. Quello che ho apprezzato maggiormente sono i continui riferimenti con la storia e i grandi maestri. Per Paolo la fotografia non è solo tecnica ma qualcosa che va oltre, che ognuno deve scoprire. Inoltre Paolo mi ha insegnato a mettermi in gioco, "alzare l'asticella", sperimentando generi e stili nuovi.

Marco Nuvola

Paolo e’ un ottimo docente, sempre molto disponibile al confronto e all’approfondimento. Ho apprezzato  i frequenti collegamenti alla storia della fotografia, con l’analisi delle opere dei grandi fotografi del passato. Ama la fotografia,  ama fotografare e, soprattutto,  sa trasmettere queste sue passioni.

Francesca Bregante

Ho conosciuto Paolo durante i suoi corsi tenuti all’Accademia; oltre a rivelarsi una persona molto disponibile, le sue lezioni si sono dimostrate preziose grazie alla sua conoscenza diretta nel settore, sia grafico che fotografico, e alla straordinaria capacità di trasmettere il suo amore per la fotografia.

Laura Bianchi

Paolo è stato il mio insegnante di Storia della Fotografia all'Accademia e mi ha aiutato a vedere il mondo con gli occhi di un fotografo del passato, creando una prospettiva del tutto nuova che mi è stata utile per avere nuovi punti di ispirazione.

Laura Giuffra

Ho sempre amato la fotografia. Grazie a Paolo che, durante i suoi corsi, ha saputo condividere conoscenza, passione e professionalità, ho avuto modo di poter coltivare il mio grande sogno!

Andrea Minardi

Ho conosciuto Paolo ed è iniziata la mia avventura nella fotografia; grazie ai suoi insegnamenti, semplici ma efficaci, ho acquisito maggiore autosufficienza nella gestione del processo fotografico sino ad ottenere miglioramenti significativi nello scatto.

QUANTO COSTA IL CORSO BASE DI FOTOGRAFIA?


CORSO BASE DI FOTOGRAFIA

€ 75,65 € 89,00
Risparmi 15 %

TOP